Menu principale:

Circolo Calligrafico Fiorentino

Concorso

E' mia intenzione bandire, nel 2010, il

I° Concorso Calligrafico "Poggio Bracciolini"

per principanti e non

• Per dimostrare che in Italia ci sono tantissime persone capaci di tenere in mano un pennino, e che l'Arte Calligrafica è ben lungi dall'essere scomparsa.

• Per creare un punto di contatto e scambio di esperienze tra tutti coloro che si interessano alla Calligrafia

• Per tentare di invogliare anche chi - per quanto agli inizi - non ha mai mostrato i suoi lavori

Indicazioni di massima:
(il bando e il regolamento verranno presto redatti e pubblicati)

1. Sono previste tre sezioni: "
Principianti", "Intermedi" e "Esperti"
Principianti - coloro che da meno di un anno praticano la calligrafia
Intermedi - coloro che hanno seguito almeno un corso di calligrafia e/o si sono dedicati a questa arte da più di un anno
Esperti - chi è da anni in questo settore, amatorialmente o professionalmente

2. Il
termine per le iscrizioni: 31 Luglio 2010.
L'iscrizione al concorso è gratuita e dovrà essere inviata per posta raccomandata (fa fede il timbro postale), assieme al lavoro con il quale si intende partecipare, al seguente indirizzo:

Daniel J Quinn
Concorso Calligrafico
Piazza S. Croce, 18
50122 - FIRENZE

3. Il tema è libero: può essere adoperato qualsiasi stile di scrittura. Può essere una massima, una breve poesia o quant'altro, purché siano rispattete le seguenti condizioni:

supporto di scrittura : carta, cartone o altro materiale equiparabile
dimensioni : non superiori al formato 50cm x 70cm

4. Gli originali verranno restituiti solo su richiesta (e a spese) del partecipante.

5. Premi: verranno istituiti tre premi per sezione (1° 2° e 3° classificato)
A ogni premiato verrà consegnato un attestato e un piccolo premio, costituito da materiale calligrafico.

6. I lavori verranno esposti per un periodo (da stabilire - 10/15 giorni), in una sede adeguata, a Firenze, nel periodo Settembre/Ottobre 2010 e le foto inserite sul sito del Circolo Calligrafico Fiorentino.
La premiazione dei classificati verrà fatta al termine dell'esposizione. L'esito del concorso verrà comunicato per mezzo posta elettronica e/o posta ordinaria.

7. In questa prima edizione, il giudizio verrà espresso sia tramite apposite schede dai visitatori alla esposizione, sia da una giuria che verrà selezionata per l'occasione, composta da tre a cinque persone, competenti nella materia, sia tramite e-mail dal sito del Circolo Calligrafico Fiorentino.

8. Questo è un concorso amatoriale, organizzato e condotto da volontari, con le più buone intenzioni.

Lascia un tuo commento nel mio blog.... (vedi menu) oppure via email

Home Page | Eventi | Galleria | Statuto | Links | Mappa del sito